Main title

Introduzione

homeHome

Il Corso OSPITA LA SICUREZZA è rivolto ai lavoratori delle strutture turistiche all’aria aperta associate a FAITA FEDERCAMPING - Federazione delle Associazioni Italiane dei complessi Turistici all'aria Aperta - al fine dell’espletamento della formazione dei lavoratori in tema di salute e sicurezza sul lavoro ai sensi del D.Lgs 81/08 – Unico testo sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Il presente corso nasce nell’ambito di un accordo di collaborazione tra l’ISPESL (Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro), la FAITA FEDERCAMPING e l'Azienda USL 7 di Siena – Dipartimento della Prevenzione con l’obiettivo di fornire alle imprese del settore strutture turistiche all’aria aperta uno strumento per la formazione in materia di prevenzione (salute e sicurezza sul lavoro, igiene degli alimenti e delle strutture ricettive), adeguato alle esigenze e ai fabbisogni dei datori di lavoro e dei propri lavoratori.

 

Il prodotto intende pertanto risolvere le difficoltà specifiche del comparto turistico nell’ambito della formazione dei lavoratori, dovute principalmente a:

  • - elevato turnover degli operatori
  • - stagionalità dell’attività
  • - precarietà del rapporto di lavoro
  • - elevata presenza di lavoratori non autoctoni e stranieri
  • - necessità di ottenere certificazione della formazione prevista dalle norme regionali


La formazione dei lavoratori alla salute e sicurezza sul lavoro è come previsto dall’art.37 del D.Lgs.81/08 un onere a carico del Datore di lavoro e un diritto per i lavoratori. Infatti è il Datore di Lavoro che deve assicurare che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata in merito ai rischi riferiti alla mansione svolta e la formazione deve avvenire durante l’orario di lavoro e non comportare oneri a carico del lavoratore.


Per rispondere a queste requisiti il corso “Ospita la Sicurezza” è caratterizzato da un software di facile utilizzo fruibile da qualsiasi postazione con la possibilità di differenziare e modulare il percorso formativo da parte di ciascun datore di lavoro in funzione delle mansioni svolte dai propri lavoratori (addetto alla reception, addetto alla cucina. ecc.)


Quanto ai contenuti formativi, il prodotto è articolato in due aree (Salute e Sicurezza sul lavoro e Igiene e Sanità Pubblica) ognuna composta di più moduli.

    Salute e Sicurezza sul Lavoro
  • - Legislazione
  • - Rischi generali del settore turistico all’aria aperta
  • - Rischi specifici correlati alle mansioni individuate
    Igiene e Sanità Pubblica
  • - Igiene delle Strutture Ricettive
  • - Sicurezza degli Alimenti (attività semplici di cui alla DGR 1038/04)


E' previsto un sistema di valutazione con questionario a risposte multiple che prevede una successione degli argomenti vincolata alla propedeuticità degli stessi e la produzione di un attestato che può essere rilasciato al lavoratore che ha concluso positivamente il percorso formativo.


E' stato predisposto anche un percorso formativo specifico per Datori di Lavoro che illustra i compiti del Datore di lavoro e le principali misure di prevenzione e protezione da adottare per la tutela della salute e sicurezza nel proprio ambiente di lavoro.


Il prodotto dal punto di vista normativo è aggiornato alla data di settembre 2009 e tiene conto delle modifiche apportate al D.Lgs.81/08 dal D.Lgs.106/09. Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare i siti dell’ISPESL www.ispesl.it e della l'Azienda USL 7 di Siena www.usl7.toscana.it.


I contenuti formativi e documentali sono stati realizzati dal Dipartimento Processi Organizzativi dell’ISPESL e dal Dipartimento della Prevenzione dall’Az USL 7 di Siena.



A cura di

Ispesl Dipartimento Processi Organizzativi

Dott.ssa Sara Stabile – Ricercatore U.F. Formazione
Dott. Mauro Pellicci - Ricercatore U.F. Formazione
p.i Alfredo Paradisi – Collaboratore tecnico enti di ricerca S.I.A. Sistemi Informativi Automatizzati
p.i.Cristiano De Luca– Collaboratore tecnico enti di ricerca U.F. Formazione
Dott. Enrico Lo Scrudato – Collaboratore U.F. Formazione
Dott.ssa Brunella Malorgio - Collaboratore U.F. Formazione

Az. USL 7 di Siena

Ing. Roberto Pulcinelli – Resp UF PISLL
Dott. Gerardo Provvisiero – Resp UF ISP
Dott. Senio Giglioli – Dirigente Medico UF PISLL
Dott. Paolo Giglioni – Tecnico della Prevenzione UF PISLL
Dott. Nadia Nocentini – Tecnico della Prevenzione UF ISP